ASILO NIDO CAMPOBASSO

ASILO NIDO CAMPOBASSO

Asilo Nido Via de Gasperi

Partecipazione al progetto definitivo ed esecutivo, in soli due mesi, per la demolizione dell’ex scuola materna di Via de Gasperi per la realizzazione di un nuovo asilo nido a Campobasso.

L’idea progettuale propone la realizzazione di 55 posti, considerando un potenziamento dell’offerta di 10 unità, con una superficie totale di 550 mq escluse aree esterne. Il nuovo edificio ospiterà: 11 lattanti (0-12 mesi), 22 semidivezzi (12-24 mesi), 22 divezzi (24-36 mesi) mediante una diversa distribuzione degli ambienti interni e una composizione dell’involucro che riporti alla memoria, per aspetti formali e cromatici, l’idea di padiglione dell’edificio esistente da demolire.

L’intervento si configura come conservativo infatti, dal punto di vista formale si è mantenuta l’impostazione di edificio a “piastra” su un unico piano con una corte interna protetta da destinare ad area gioco bambini. Rispetto al precedente impianto, che presentava numerosi dislivelli interni, si è previsto un totale abbattimento delle barriere architettoniche, mentre la corte interna, in precedenza intuilizzata a causa dello spazio ridotto, è stata ampliata e resa fruibile da tutti gli ambienti che la circondano. Dal punto di vista estetico, invece, ad enfatizzare l’idea di padiglione e di volume, si è scelto di creare dei fronti più alti in facciata con una fintura che ricordasse le cromie dell’edificio progettato dall’Ing. Mandolesi.

Importo del progetto €1.716.000,00 – Finanziato con fondi del PNRR